Lezioni di Guida

Il Corso

Il Corso per conseguire la patente  prevede una parte teorica da effettuare nei sei mesi successivi all’iscrizione, con l’effettuazione della prova di esame più una seconda se non si superasse la prima.

Gli esami di teoria si svolgono, attraverso una serie di quiz, presso la sede della Motorizzazione Civile di zona. Dopo aver superato il test della teoria si potranno effettuare le lezioni di pratica ed affronatre il relativo esame per conseguire la patente.

Le lezioni di Teoria vengono svolte in sede con insegnanti qualificati e con l’utilizzo di supporti informatici e audiovisivi. Forniamo una attenta assistenza per l’esercitazione dei quiz e la preparazione all’esame.

Durata del corso: 2 mesi ( circa 20 lezione );
Frequenza: 2 giorni a settimana;

Orari delle lezioni
Lunedì: 16:00 - 17:00
Mercoledì: 16:00 - 17:00

A tutti gli allievi dell’autoscuola (per le categorie di Patenti AM, A, B), viene fornita in omaggio la Tessera Club per un anno.


Superato l’esame di teoria, l’allievo ottiene il Foglio Rosa e può esercitarsi alla guida pratica con vetture Citroen 3, molto performanti e idonee per l’effettuazione delle prove di esame.

Gli istruttori faranno seguire un percorso di apprendimento specifico e personalizzato alla preparazione del singolo allievo al fine di portarlo ad effettuare le guide obbligatorie con estrema sicurezza ed infine all’esame pratico.

Il foglio rosa  autorizza ad esercitarsi alla guida e viene rilasciato solo dopo aver superato l’esame di teoria con esito positivo. La validità del foglio rosa è di sei mesi, entro i quali  si hanno 2  possibilità per l’esame di pratica finale.

Il corso di guida prevede per normativa 6 lezioni obbligatorie, due. Ovviamente il numero delle lezioni sono conseguenziali alla preparazione dell’allievo.

In ogni caso l’ allievo per affronatre le sei guide obbligatorie deve essere in grado di poter gestire il veicolo con un minimo di abilità e sicurezza.

La durata della lezione pratica è di 1 ora, il percorso viene effettuato prevalentemente nella zona del test di esame per facilitare l’ allievo nell’ esame finale.

Aci Ready2Go

La metodologia ACI Ready2Go, integrativa al sistema formativo sia teorico che pratico, permette di esercitarsi su un  Simulatore di Guida unico nel suo genere che rappresenta varie situazioni di guida in una realtà virtuale molto efficace.

Inoltre permette all’allievo di esercitarsi, in un’area dedicata chiusa al traffico, in alcune prove di guida che in una normale strada non possono essere effettuate, testando limiti ed abilità dei conducenti  (ad esempio frenata controllata per evitare un ostacolo, percorso attraverso birilli, distanza di frenata su fondo bagnato, ecc.)